Studi di settore, Gerico e Parametri 2016

di Barbara Weisz

scritto il

Con il rilascio dei software Gerico e Parametri 2016, l'Agenzia delle Entrate completa gli strumenti per la congruità agli studi di settore ai fini delle dichiarazioni dei redditi.

Disponibili online i software per gli studi di settore Gerico e Parametri 2016: il primo per valutare la congruità economica, il secondo per determinare ricavi e compensi dei contribuenti per i quali non operano gli studi. Entrambi si possono scaricare sul sito dell’Agenzia delle Entrate, seguendo il percorso: Cosa devi fare – Dichiarare – Studi di settore e Parametri. Poi, dalla voce “studi di settore” si prosegue con Software  – Gerico 2016; dalla voce “Parametri Impresa e Professioni 2016”, si clicca su software di compilazione.

=> Studi di settore 2016: modelli, istruzioni, novità

 Gerico 2016 versione 1.0.0 è aggiornato con i correttivi anticrisi di quest’anno per i 204 studi di settore approvati. Sul sito delle Entrate sono disponibili tutte le istruzioni per scaricare e utilizzare il software. Parametri 2016 è basato sui parametri contabili previsti dall’articolo 1, commi da 181 a 189, della legge 549/1995.

Per qualunque problema di installazione o utilizzo dei due software, è disponibile un servizio di assistenza telefonica al numero verde 800 279 107, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14.

Con questi rilasci si completano quindi gli strumenti per la compilazione degli studi 2016, che il contribuente utilizza in fase dichiarativa per valutare la congruità e la coerenza del proprio reddito. Nei mesi scorsi l’Agenzia delle Entrate ha infatti pubblicato tutti i modelli dichiarativi e le relative istruzioni.

Download: Gerico e software di compilazione Parametri