Cessione crediti edilizi per forfettari incapienti

Risposta di Barbara Weisz

8 Maggio 2023 15:14

Vincenzo chiede:

In merito a dei lavori in edilizia libera che svolgerò nel corso del 2023, avrei accesso al bonus finestre del 50% ma non ho la possibilità di detrazione fiscale in quanto sono in regime forfettario: posso optare per la cessione del credito a mio padre, che è capiente?

La possibilità di cedere i bonus fiscali relativi alle agevolazioni edilizie non c’è più. Il Governo, con il cosiddetto decreto Superbonus, ha messo fine alla cessione del credito, con alcune eccezioni per lavori già iniziati o deliberati alla data del 17 febbraio, oppure particolari tipologie di interventi, come quelli antisismici.

In base a quel che scrive, lei non rientra in nessuno dei questi casi.

La cessione del credito era stata pensata proprio per andare incontro alle esigenze di chi, per vari motivi, non può detrarre le spese, come ad esempio i contribuenti forfettari o gli incapienti. Ma con il decreto 11/2023 questa possibilità non è più prevista.

L’unico modo per utilizzare le agevolazioni edilizie, fra cui il bonus finestre al 50% a cui lei si riferisce, è la detrazione in dichiarazione dei redditi, utilizzabile da chiunque abbia un titolo idoneo in riferimento all’immobile e sostenga effettivamente le spese.

Se lei convive con suo padre, oppure se possiede una quota di proprietà dell’appartamento in cui lei vive, potrebbe sostenere direttamente le spese – con pagamento attraverso bonifico parlante- e di conseguenza utilizzare la detrazione.

Trova tutte le istruzioni sulla Guida alle ristrutturazioni edilizie dell’Agenzia delle Entrate.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz