IMU capannoni: niente IRPEF in dichiarazione dei redditi

Risposta di Barbara Weisz

10 Maggio 2021 15:00

Michele chiede:

Se un fabbricato classificato C3 (capannone) è assoggettato all’IMU, sullo stesso immobile si deve pagare anche l’IRPEF?

La tassa sul possesso degli immobili è soltanto l’IMU mentre l’IRPEF si paga esclusivamente nel caso in cui si percepisca un reddito legato al fabbricato, ad esempio – nel suo caso – se il capannone viene dato in affitto. Sul possesso dell’immobile si paga solo l’IMU anche se gli immobili vanno comunque indicati in dichiarazione dei redditi, perché contribuiscono a determinare l’imponibile reddituale e la situazione patrimoniale del contribuente, in base ai quali si stabiliscono gli scaglioni di reddito IRPEF applicabili.

=> IMU, TARI e IRPEF: calendario scadenze per le aliquote 2021

La regola è la stessa per tutte le tipologie di immobili. Quindi, con riferimento al suo caso specifico, sul possesso del capannone classificato in C3 lei paga solo l’IMU. Se però tale immobile in qualche modo viene messo a reddito, ad esempio attraverso un canone di locazione, su quest’ultimo si pagherà anche l’IRPEF. Se si mette in vendita l’immobile, invece, pagheranno le tasse anche sull’operazione (ipotecaria e catastale).

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz