Bonus climatizzatori: detrazione separata

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Tedesco chiede

Si può acquistare un climatizzatore in un centro commerciale e ottenere la detrazione fiscale mentre per l’istallazione rivolgersi a una ditta qualificata e richiedere ulteriore la detrazione, quindi con forniture separate?

Barbara Weisz risponde

Direi di sì, l’importante è che venga rispettato il tetto di spesa previsto.

Non mi è chiaro quale tipo di agevolazione voglia utilizzare per l’acquisto del climatizzatore: si tratta di una tipologia di intervento a cui, a seconda dei casi, si possono applicare l’ecobonus (nel caso in cui ci sia un risparmio energetico) o il bonus mobili ed elettrodomestici (il condizionatore deve però essere destinato a un immobile oggetto di ristrutturazione edilizia).

Nel primo caso sono agevolati anche i servizi di installazione, nel secondo caso anche il montaggio e il trasporto.

Non mi risulta ci siano regole che impongano di rivolgersi allo stesso fornitore. La discriminante è rappresentata dalla correttezza della rendicontazione e del pagamento (che deve essere tracciabile). In pratica, se lei rispetta tutti gli adempimenti previsti sulla documentazione richiesta e sul metodo di pagamento, non mi pare ci siano ostacoli relativi alla scelta del fornitore.

=> Climatizzazione, guida ENEA al risparmio

Utili materiali di consultazione sono le guide fiscali dell’Agenzia delle Entrate e, per quanto riguarda l’ecobonus, il sito dell’Enea, che contiene schede informative sui diversi interventi e risposte alle domande più frequenti.