Superbonus, stufe e caminetti come impianti di climatizzazione?

Risposta di Barbara Weisz

2 Settembre 2021 07:50

Lorenzo chiede:

In una villetta (in bifamiliare) il camino a legna che riscalda tutta casa può essere considerato impianto di climatizzazione invernale al fine di effettuare con il superbonus interventi di efficientamento energetico con l’installazione di pannelli fotovoltaici, pompa di calore e climatizzatori estivo-invernali (condizionatori d’aria)?

Il Superbonus 110% si può utilizzare anche per la sostituzione di stufe e caminetti. Queste tipologie di impianti, che spesso possono essere presenti in case di campagna o in vecchie costruzioni, erano in origine escluse dalla normativa; è stato il Dlgs 48/2020 che le ha poi ricomprese, modificando la definizione di impianto termico contenuta nel dlgs 192/2005 ed eliminando l’esclusione, prima esplicitata, per stufe e caminetti.

=> Climatizzatore con sconto in fattura

Anche gli interventi che lei vuole vuole effettuare, ovvero l’installazione di pompe di calore, climatizzatore e impianto fotovoltaico sono compresi nel Superbonus. Consulti la normativa per verificare che siano però rispettati tutti gli altri requisiti previsti, anche in termini di efficientamento energetico.

Il Superbonus è regolamentato dal dl 34/2020, articolo 119. C’è anche una sezione tematica dedicata sul portale dell’Agenzia delle Entrate, un sito del Governo ad hoc: in tutti casi si può accedere a normativa, prassi e guide esplicative.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz