Tratto dallo speciale:

Come accedere al super-ammortamento sui beni strumentali

di Francesca Vinciarelli

27 Maggio 2016 11:00

La guida dell'Agenzia delle Entrate all'accesso al Superammortamento del 140% sugli acquisti in beni strumentali nuovi introdotto dalla Legge di Stabilità 2016.

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto un interessante superammortamento al 140% acquistati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016, includendo anche i canoni di locazione finanziaria e l’acquisto di beni in leasing. Si tratta di fatto di una maggiorazione del 40% sul costo di acquisizione dei beni materiali strumentali nuovi. Con la circolare n. 23/E/2016 l’Agenzia delle Entrate ha fornito una Guida completa all’accesso al beneficio previsto dall’articolo 1, commi da 91 a 94 e 97, della legge n. 208/2015.

=> Leasing finanziario e super ammortamento, vantaggi fiscali

L’iniziativa è finalizzata ad incentivare gli investimenti da parte di imprese e liberi professionisti, o meglio da parte di tutti i titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano, e di lavoratori autonomi che svolgano arti o professioni anche in forma associata. L’agevolazione spetta anche:

  • ai contribuenti in Regime dei Minimi;
  • a coloro che rientrano nel Regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile;
  • ai lavoratori in mobilità;
  • alle stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di soggetti non residenti;
  • agli enti non commerciali per quanto riguarda l’attività commerciale eventualmente esercitata.

=> Ammortamento 140% per i contribuenti minimi

Sono invece esclusi dal superammortamento:

  • le persone fisiche che svolgono attività d’impresa, arti o professioni usufruendo del regime forfetario poiché, nel loro caso, il reddito è calcolato applicando un coefficiente di redditività al volume dei ricavi o compensi e non come differenza tra componenti positivi e negativi;
  • le imprese marittime che calcolano il reddito con il regime della “tonnage tax”.

Il maggior costo concesso dall’agevolazione viene riconosciuto solo per le imposte sui redditi e non ai fini IRAP e può essere portato a deduzione del reddito attraverso le quote di ammortamento o i canoni di locazione finanziaria indicati in dichiarazione dei redditi.

Rientrano nell’agevolazione tutti gli acquisti di beni materiali nuovi che siano strumentali all’attività d’impresa o professionale. Nella circolare l’Agenzia delle Entrate fornisce un ampio range di esempi e di modalità di calcolo del super-ammortamento, chiarendo anche alcuni casi particolari come i beni acquisiti con contratto di leasing e quelli realizzati in economia.

=> SuperAmmortamento per beni in leasing

Possono essere portati in deduzione con la maggiorazione del 40% anche i veicoli destinati alle flotte aziendali, indipendentemente dal fatto che si tratti di mezzi:

  • esclusivamente strumentali o adibiti ad uso pubblico;
  • dati in uso promiscuo ai dipendenti per la maggior parte del periodo d’imposta;
  • utilizzati per scopi diversi (con deducibilità limitata e limite massimo alla rilevanza del costo di acquisizione).

=> Incentivi 2016 per flotte aziendali e pc

.