Studi di settore: come mettersi in regola

di Barbara Weisz

20 Giugno 2018 15:23

L'Agenzia delle Entrate segnala le anomalie negli studi di settore fino al 2016 e spiega ai contribuenti come mettersi in regola: il provvedimento di compliance.

Comunicazioni del Fisco per contribuenti che applicano gli studi di settore sui quali sono state riscontrate anomalie, che questa volta riguardano il triennio d’imposta 2014-2016: l’operazione è descritta nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 18 giugno 2018.

Sono state evidenziate 69 tipologie di anomalie, commesse nelle dichiarazioni fiscali: valore delle esistenze, gestione del magazzino, dati incoerenti, incongruenze fra studio di settore e attività.

In pratica, si tratta di errori riscontrati negli studi relativi alle tre annualità (2014, 2015 e 2016), comunicati al contribuente per stimolare l’assolvimento dell’obbligo tributario, eventualmente attraverso il ravvedimento operoso. Vengono infatti fornite le istruzioni di compilazione e di attuazione.

La comunicazione dell’Agenzia delle Entrate è disponibile online nell’area riservata del sito (Cassetto Fiscale) oppure arriva all’intermediario se il contribuente ha esercitato la relativa opzione. In ogni caso, il Fisco invia anche un messaggio alla PEC del contribuente.

Ricordiamo che gli studi di settore sono nell’ultimo anno di applicazione, dal 2019 saranno sostituiti dagli Indici di Affidabilità Fiscale, basati un meccanismo di compliance fiscale e di premialità, non su un sistema di accertamento presuntivo.

Nel piano di governo c’è intenzione di abolire gli studi (non è chiaro se anche gli ISA possano a questo punto essere rivisti), assieme a spesometro e redditometro.