Roma prima per crescita imprese

di Teresa Barone

Pubblicato 7 Febbraio 2017
Aggiornato 8 Febbraio 2017 09:45

La Provincia di Roma vanta un tasso di crescita delle imprese superiore alla media nazionale.

La Provincia di Roma vanta il primato in Italia per numero di imprese, precisamente 486.284 al 31 dicembre 2016. Una cifra che corrisponde all’8% del totale delle aziende attive nella penisola. A testimoniare come il territorio sia molto fertile per la nascita di nuove attività è anche il saldo positivo tra nuove iscrizioni e cessazioni durante lo scorso anno, pari a 9.924 unità. Il tasso di crescita è stato pari al 2,08%, superiore rispetto alla media nazionale del +0,68%.

=> Smart&Start: modulo per le agevolazioni

«La crescita del numero delle imprese – afferma il Presidente della Camera di Commercio Lorenzo Tagliavanti – indica che Roma ha una vitalità e una dinamicità imprenditoriale molto forte. Da anni si registrano, infatti, tassi di crescita delle imprese superiori alla media nazionale. I cittadini di Roma dimostrano, ancora una volta, che, nonostante le difficoltà, non si arrendono continuando a lavorare con coraggio e determinazione. Il nostro dovere di Istituzione è quello di aiutare queste imprese, che in parte sono anche “imprese per necessità”, a crescere e consolidarsi. Purtroppo, in questa fase, non sembra che questa sia una priorità di tutti. Soffriamo la mancanza di una visione e di un progetto condiviso di sviluppo della nostra città. Non è un caso che alcune grandi aziende licenziano o spostano la loro attività altrove aumentando, così, la parcellizzazione del nostro tessuto produttivo. Non possiamo perdere altro tempo. Siamo pronti a sviluppare collaborazioni e sinergie con altre Istituzioni per restituire a Roma quel ruolo di grande capitale europea che le appartiene”.»

Forme giuridiche e settori

Tra le forme giuridiche prevalenti figurano le società di capitale e le imprese individuali, mentre è il comparto del commercio a vantare il maggior numero di aziende (126.997), seguito dal settore delle costruzioni (65.708).

A crescere nel 2016, inoltre, sono state le imprese straniere con un saldo positivo di 3.299 unità.

=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio