Sviluppo del territorio: Call for Ideas

di Anna Fabi

7 Agosto 2018 08:14

Raccolta di proposte e idee per tracciare le linee guida di sviluppo del territorio: l’iniziativa delle Camere di Commercio di Como e Lecco.

Le Camere di Commercio di Como e di Lecco promuovono una Call for Ideas per favorire la raccolta di proposte e strategie volte a incentivare lo sviluppo del territorio, un’occasione di riflessione sulla trasformazione che sta coinvolgendo le zone interessate dal prossimo accorpamento tra i due enti camerali.

La Call si propone di realizzare un piano unitario relativo all’intero territorio che supporti la nuova Camera di Commercio di Como e Lecco, definendo percorsi di sviluppo socio-economico fino al 2030 relativi ad alcuni ambiti:

  • rafforzamento dell’economia leggera dei territori, tra servizi, cultura, turismo, sport e food;
  • ricerca di una maggiore competitività del sistema delle imprese e del nuovo manifatturiero;
  • centralità delle piattaforme della conoscenza;
  • esigenze di sviluppo di nuove forme di welfare e di coesione sociale;
  • opportunità di rafforzamento delle reti materiali ed immateriali.

Sarà redatto un Piano per la competitività creato ad hoc per identificare le linee di intervento da avviare e, proprio in vista di questo obiettivo, le Camere di Commercio promuovono la raccolta di proposte da parte dei principali stakeholder locali e di tutti coloro che vorranno proporre un contributo.

Come partecipare

Per partecipare alla Call è necessario compilare la scheda disponibile sulla homepage dei due portali camerali entro il 15 settembre.