ISTAT, PA, Unioncamere: nuovo portale per imprese

di Noemi Ricci

12 Maggio 2010 10:00

Siglato ieri l'accordo tra ISTAT, Ministero Innovazione e Unioncamere per la realizzazione di nuovo portale statistico dedicato alle aziende e agli operatori economici

Un nuovo portale statistico dedicato a imprese e operatori economici per rendere più immediata la trasmissione dei dati forniti dalle imprese agli enti del Sistan (Sistema statistico nazionale) che, a loro volta, vi ricorrono per elaborare statistiche volte ad individuare le migliori soluzioni tecnologiche disponibili.

Questo il progetto alla base del protocollo d’intesa firmato ieri dal Ministro Renato Brunetta, il presidente ISTAT Enrico Giovannini e il presidente Unioncamere Ferruccio Dardanello.

L’accordo prevede che il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione fornisca consulenza e assistenza tecnica, mentre ISTAT e Unioncamere realizzeranno fisicamente il portale, fornendo i software per l’acquisizione dei dati via web.

L’iniziativa intende quindi razionalizzare l’insieme delle informazioni statistiche da raccogliere presso imprese ed operatori economici, ma anche semplificare la gestione di servizi a favore delle imprese massimizzando il riuso di dati amministrativi.

Il primo passo consisterà nella costituzione di un comitato paritetico composto dai sei membri, il cui obiettivo sarà l’individuazione delle priorità per la realizzazione del portale e le relative modalità di intervento.