Sportello di ascolto per imprenditori in Molise

di Teresa Barone

5 Aprile 2013 09:08

LA CCIAA di Campobasso promuove la nascita di uno sportello di ascolto per imprenditori in difficoltà o esposti a fenomeni di illegalità: attivo un numero verde.

La Camera di Commercio di Campobasso dà il via a una nuova iniziativa volta a offrire sostegno agli imprenditori in difficoltà a causa della crisi economica o esposti a fenomeni di illegalità: nasce, infatti, uno sportello di ascolto finalizzato a fornire alle imprese supporto specialistico e concreto.

=> Legalità e imprese: la crisi alimenta i reati

Lo sportello nasce grazie alla sottoscrizione di un accordo tra la CCIAA e gli enti e associazioni locali, compresi alcuni esponenti degli Ordini professionali. Il fine è quello di rendere possibile il confronto tra gli imprenditori e un esperto per trovare le soluzioni più adatte a superare questo momento di crisi, anche attraverso tutti i servizi messi a disposizione dall’ente camerale.

Più precisamente, ai titolari d impresa in difficoltà sarà offerta assistenza ma anche la possibilità di prendere parte a specifiche attività formative, come ha annunciato il Presidente della Camera di Commercio Amodio De Angelis. Gli imprenditori potranno rivolgersi al numero verde 800 58 73 08, che non dovrà essere utilizzato per i reclami o per le richieste di informazioni.

=> Tra le imprese regna la sfiducia

«Con l’attivazione del nuovo sportello il nostro Ente offrirà, attraverso un sistema a rete e con l’apporto di diversi operatori, ascolto e supporto agli imprenditori per aiutarli ad affrontare le situazioni problematiche che si trovano a vivere. Infatti affiancandoli attraverso l’elaborazione di un piano concreto per poter gestire meglio il momento di difficoltà, la Camera di Commercio vuole fronteggiare quel disorientamento umano, psicologico ed economico che colpisce un gran numero di imprenditori. Il resto devono farlo le istituzioni per abbattere quel muro di insensibilità e di burocrazia, che spesso impedisce a tanti imprenditori onesti che gestiscono aziende sane di guardare con serenità e ottimismo al proprio futuro, a quello delle loro famiglie e dei loro dipendenti».

=> Leggi tutte le news per le PMI del Molise