Anche nel 2009 si conferma protagonista delle analisi di mercato il Green IT, sotto i riflettori persino al CES di Las Vegas. Gli studi degli esperti del settore, discussi in questa sede, hanno evidenziato un nuovo trend, da dall’industria passa al mondo dei consumatori: nel futuro cresceranno gli acquisti verdi, e quindi anche gli investimenti globali.
I clienti sono quindi pronti a spendere anche qualcosa in più purché i prodotti vengano realizzati e funzionino secondo le più moderne metodologie “green”.
Più della metà lo ha dichiara apertamente agli analisti CEA (Consumer Electronics Association) e il 22% afferma di essere disposto a pagare anche il 15% in più rispetto al costo di partenza del prodotto tradizionale.
Molti partecipanti al sondaggio ammettono comunque di non conoscere a fondo le tecnologie finalizzate al rispetto dell’ambiente e affermano di voler imparare ulteriori dettagli, ad esempio sui requisiti aziendali da possedere per poter brandizzare i propri prodotti come “verdi”.
Oltre al tema dell’ambiente, le interviste realizzate evidenziano almeno altri due importanti trend per questo 2009.
In primis, la richiesta costante di connettività e Internet, che trainerà il mercato, e la rinnovata consapevolezza che la tecnologia e i computer sono uno strumento necessario e non un bene superfluo. Quest’ultimo aspetto è evidente se si tiene conto dalla minore crisi di questo settore, che tiene rispetto all’andamento attuale del mercato.
Green IT, connettività e domanda tecnologica: ecco i tre perni su cui potrebbe costruirsi la ripresa dall’attuale crisi economica.