
Sono autonoma (non professionista in Ordine o Albo), titolare di una ditta individuale con Codice Ateco 70.22.09, iscritta alla sola gestione separata INPS e senza obblighi presso la CCIAA. Devo assumere una persona: quale CCNL applicare?
Il codice Ateco a cui lei si riferisce riguarda attività di consulenza alle imprese. Il contratto di lavoro applicabile è quindi quello del Terziario.
Il punto è che in Italia c’è un proliferare di contratti collettivi molti dei quali si sovrappongono, nel senso che riguardano lo stesso settore e si differenziano solo perché sono controfirmati da diverse associazioni datoriali e sindacali.
Il più rappresentativo del settore mi pare sia il CCNL del Terziario – Confcommercio controfirmato dai sindacati confederali di categoria (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil), che si applica a tutte le attività del commercio e di servizi alle imprese.
C’è in questo senso una sentenza del Tribunale di Campobasso del 10 aprile 2024 che lo definisce il più rappresentativo contratto del settore, basandosi sulla rappresentatività delle associazioni firmatarie. Si tratta anche di quello oggi applicato al maggior numero di lavoratori.
Ci sono comunque diversi altri contratti applicabili ai dipendenti del Terziario. Per effettuare la scelta corretta le consiglio di rivolgersi a un professionista, commercialista o consulente del lavoro, che senz’altro saprà darle l’indicazione più corretta in base alle specifiche attività professionali che la sua ditta individuale fornisce alle imprese siano ricomprese.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz