Lotta all’usura: prevenzione e supporto

di Redazione PMI.it

scritto il

Nuovi progetti in arrivo a favore delle imprese laziali in difficoltà: sportelli antiusura e sostegno economico alle vittime.

La Regione Lazio annuncia la pubblicazione, entro novembre 2018, di un nuovo avviso pubblico basato su 2,6 miliardi di euro di risorse per sostenere le vittime di usura. Un’importante iniziativa menzionata in occasione della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della graduatoria dei Comuni che hanno partecipato al bando per la creazione di sportelli di prevenzione e supporto.

I progetti selezionati si propongono di promuovere l’azione degli Enti locali a favore del reinserimento delle vittime di usura nel circuito dell’economia legale, attivando numerose iniziative di prevenzione che coinvolgano sindaci e associazioni antiusura aiutando concretamente i cittadini e le piccole imprese in difficoltà.

Per quanto riguarda il prossimo avviso, il Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità Gianpiero Cioffredi ha affermato:

In questi anni l’impegno della Giunta Zingaretti contro l’usura ha consentito di raggiungere 1180 piccole imprese e 2500 vittime di usura e di sovraindebitamento. Un risultato poderoso frutto di un’azione di condivisione e sinergia con associazioni, fondazioni e confidi che fanno parte del Tavolo Regionale contro il sovraindebitamento e l’usura e iscritti a loro volta all’albo delle Prefetture, ribadiamo ancora una volta che dall’usura si esce solo con una denuncia alle Forze di Polizia e alla Magistratura, e non bisogna aver paura di denunciare, perché la legge è dalla parte delle vittime e lo Stato offre tutela e sostegno a chi decide di compiere questo  passo.