Sostegno ai lavoratori toscani in difficoltà

di Teresa Barone

scritto il

Percorsi di formazione, orientamento e reinserimento nel mercato del lavoro a favore dei lavoratori livornesi in difficoltà.

La Provincia di Livorno ha deliberato la riapertura del bando finalizzato alla promozione di misure di politica attiva del lavoro a favore dei piccoli imprenditori, dei lavoratori in difficoltà e di coloro che sono stati esclusi dal mondo del lavoro a causa della crisi. Fino al 17 marzo è possibile richiedere il sostegno provinciale per potenziare le opportunità di reinserimento occupazionale attraverso la partecipazione a specifici percorsi di orientamento e formazione professionale.

=> Scopri come ottenere i voucher per trovare lavoro

Formazione e orientamento

La Provincia finanzia percorsi di orientamento professionale di II livello (consulenza orientativa personale, elaborazione di un dossier personale contenente il profilo di occupabilità), seguiti da iniziative di formazione e riqualificazione professionale (120 ore per il consolidamento e l’aggiornamento delle competenze individuali). Una terza fase del progetto, inoltre, prevede un percorso di inserimento lavorativo caratterizzato da azioni di accompagnamento al lavoro e/o re-inserimento occupazionale.

Come aderire al bando

Le richieste di partecipazione ai percorsi di formazione possono essere presentate entro il 17 marzo 2014. Il bando è pubblicato sul sito della Provincia di Livorno. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)