Imprenditoria giovanile: 6 progetti in Friuli

di Teresa Barone

Pubblicato 22 Giugno 2012
Aggiornato 8 Settembre 2014 09:07

La CCIAA di Udine attiva 6 nuovi progetti a favore dei giovani imprenditori e dei talenti creativi attivi nel territorio: ecco i dettagli dei bandi.

La Camera di Commercio di Udine ha annunciato l’avvio di sei nuovi progetti a favore del lavoro e dell’imprenditoria giovanile nel territorio:  grazie a un plafond di 2 milioni di euro, infatti, la CCIAA intende mettere in campo ingenti risorse per incentivare la nascita di nuove imprese e la crescita dell’occupazione.

Contributi per le imprese giovanili

I nuovi progetti a favore dell’imprenditoria giovanile sono stati presentati recentemente dai presidenti dei comitati camerali per l’imprenditoria femminile e giovanile, Enrica Gallo e Ivan Baiutti, che hanno illustrato i dettagli del “pacchetto-giovani” ideato dalla Camera di Commercio udinese.

Entrando nel dettaglio dei progetti, si parla di contributi in conto capitale per i giovani under 30 che decidono di avviare nuove imprese, con una copertura delle spese pari al 70% dei costi e la concessione di incentivi fino a 10 mila euro per soggetto.

Nuove risorse sono stanziate anche per concedere contro-garanzie a fronte di garanzia Confidi, destinate ai giovani imprenditori under 30 che hanno attivato finanziamenti in regime de minimis.

Dei fondi, 200 mila euro sono destinati anche a sostenere le nuove imprese innovative attraverso contributi a fondo perduto, in conto capitale, fino al 70% della spesa ammissibile: i beneficiari sono i titolari di nuove imprese innovative che hanno partecipato a progetti di pre-incubazione con sede nella provincia di Udine.

Tra gli altri progetti, anche un piano formativo per l’imprenditoria giovanile, per agevolare l’incontro tra i giovani aspiranti imprenditori e le aziende del territorio, e un premio per l’idea innovativa che prevede bonus di 50 mila euro a favore dei progetti di impresa più creativi e improntati sull’innovazione.

L’ultimo progetto riguarda l’attivazione di stage aziendali a beneficio dei giovani studenti del territorio.