Umbria: contributi ai giovani agricoltori

di Teresa Barone

Pubblicato 25 Maggio 2012
Aggiornato 21 Settembre 2012 14:42

Nuovo bando a favore dell’imprenditoria agricola in Umbria: finanziamenti fino a 70 mila euro per gli investimenti dei giovani agricoltori.

La giunta della Regione Umbria ha attivato un bando, di prossima pubblicazione, che prevede contributi a favore dei giovani agricoltori attivi nel territorio. Gli aiuti sono previsti dalla misura 112 del Programma di sviluppo rurale 2007-2013, destinata ai giovani imprenditori agricoli che si sono insediati a partire dal 1 gennaio al 31 dicembre 2011.

Bando imprenditoria agricola

Il bando consiste nella concessione di finanziamenti fino a 70 mila euro, dei quali 35 mila di contributo a fondo perduto e 35 mila in conto interessi, ai giovani agricoltori che promuoveranno nuovi investimenti.

La Regione Umbria ha infatti stabilito di destinare circa tre milioni e mezzo di euro a favore di questa categoria incentivando l’imprenditoria agricola, decisiva per l’economia della zona. In un comunicato diffuso dalla Regione si legge infatti che:

«Con questa delibera abbiamo destinato ulteriori tre milioni e mezzo di euro per sostenere l’insediamento dei giovani in agricoltura. Per l’Umbria è di vitale importanza che nascano e si consolidino nuove aziende guidate da giovani che hanno un età inferiore ai quaranta anni. Fino ad oggi abbiamo già impegnato fondi per oltre 16 milioni di euro destinati a finanziare le domande dei giovani agricoltori che si sono insediati dal 2007 al 2010 e che hanno prodotto investimenti complessivi per oltre quaranta milioni di euro. Con quest’ultimo stanziamento arriviamo quasi a 20 milioni di euro, e prevediamo di finanziare altre 50 aziende che vanno ad aggiungersi alle 331 che sono rientrate nei bandi degli anni scorsi».