Giovani imprenditori agricoli: bando in Liguria

di Redazione PMI.it

scritto il

La Regione Liguria promuove l'imprenditoria giovanile nell'agricoltura attraverso un bando che stanzia risorse fino a 4,5 milioni di euro: contributi fino a 55 mila euro.

La Regione Liguria rende nota l’attivazione del bando destinato ai giovani imprenditori agricoli che metterà a disposizione 4,5 milioni di euro, secondo quanto previsto dal Programma regionale di sviluppo rurale (Psr).

Bando imprenditoria agricola

I fondi regionali per l’imprenditoria agricola sono destinati ai giovani imprenditori che desiderano avviare nuove imprese nel settore: sono previsti contributi concessi secondo quanto stabilito dalla “misura 112” del Psr che riguarda l’insediamento dei giovani agricoltori.

I beneficiari degli incentivi riceveranno finanziamenti da un minino di 10 mila euro fino a un massimo di 55 mila, cifra che può variare a seconda del programma presentato.

Su proposta dell’assessore all’Agricoltura Giovanni Barbagallo è stato anche riaperta l’accettazione delle domande per ricevere sostegno negli investimenti promossi nelle aziende agricole: in questo caso sono previsti contributi in conto capitale variabile dal 40% al 50% a seconda della zona di appartenenza.

Nel caso di imprenditori under 40, inoltre, gli incentivi sono potenziati del 10%.

È possibile presentare le domande dal 29 marzo fino al 2 luglio 2012.

Maggiori informazioni sull’avviso sono pubblicate sul sito della Regione Liguria