Turismo commercio cultura: bando in Emilia Romagna

di Teresa Barone

scritto il

Bando regionale per la riqualificazione delle imprese attive nel turismo, commercio, servizi: presentazione a Reggio Emilia il 29 novembre.

Il 29 novembre sarà presentato a Reggio Emilia il bando regionale per l’avvio di progetti innovativi nel comparto del turismo, commercio e cultura. La Regione, infatti, stanzia 15milioni di euro per favorire investimenti da parte delle imprese.

=> Microcredito in Emilia Romagna

Bando

Il bando prevede lo stanziamento di contributi per la riqualificazione delle strutture ricettive, per gli esercizi commerciali (riqualificazione delle attività al dettaglio) e per iniziative nel settore cultura (valorizzazione degli attrattori culturali per quanto concerne i settori cinematografico, teatrale, musicale e artistico e per la creazione di nuovi musei d’impresa).

«Parlare di riqualificazione delle strutture ricettive alberghiere e all’aria aperta – afferma l’ente camerale – è oggi particolarmente importante, soprattutto per superare i limiti di un’offerta qualitativamente troppo disomogenea nel territorio e non sempre corrispondente alla domanda che pongono le tante e nuove forme di turismo (sociale, sportivo, d’affari) che si sono consolidate a livello internazionale. Discorsi analoghi si possono fare anche per commercio e pubblici esercizi, cui il bando è rivolto, mentre ci pare nuovo ed interessante il come si affronta il tema dell’ampliamento dell’offerta culturale nella nostra regione, facendo leva non solo su luoghi e contenitori indubbiamente interessanti da un punto di vista ambientale, storico e culturale, ma anche e principalmente su una crescita della competitività e della qualità dell’offerta delle imprese.»

Presentazione

L’incontro di presentazione del bando (le domande potranno essere inviate dal 10 gennaio 2017) è in programma per il 29 novembre presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Emilia, in Via Crispi a Reggio Emilia. Per iscriversi è necessario accedere al sito web della CdC, dove è anche possibile scaricare il bando regionale.

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali