Il sito: Carabinieri

di Alfredo Bucciante

20 Ottobre 2011 09:00

Sul sito dei Carabinieri si possono trovare tutte le informazioni, storiche e di attualità, sull?Arma. In più una ?stazione virtuale? per velocizzare le denunce.

Il sito dei Carabinieri rappresenta un punto di contatto tra l’Arma e i cittadini, tramite il web. Nella homepage troviamo innanzitutto le informazioni di attualità, con quattro aree in realtà specularmente abbastanza simili: news e comunicati stampa, appuntamenti ed eventi. Le prime due servono per restare aggiornati sulle operazioni più rilevanti, le seconde sugli eventi futuri.

Non mancano poi le occasioni per approfondire la conoscenza anche in una prospettiva storica o comunque generale. Nel menù di sinistra troviamo infatti una serie di link sui Carabinieri ieri e oggi, compresa una sezione dedicata alle curiosità, e anche una per i giochi e un forum. Più in basso, le associazioni collegate.

Viene poi offerta la possibilità  di interagire direttamente con l’Arma, entrando nella Stazione CC Web tramite il pulsante blu ben in evidenza su ciascuna pagina. Qui ci accoglie un carabiniere virtuale che illustra le operazioni che si possono compiere.

Oltre a informazioni sulla modulistica, si possono anche materialmente avviare delle denunce, in particolare per furto contro ignoti o smarrimento. In questo modo il loro completamento sarà più veloce quando ci si recherà in una caserma fisica.

Questa sezione serve anche per reindirizzare ad altre parti del sito, attraverso menù ragionati e anche in questo caso illustrati dall’animazione in video.