Germania: le strade s’illuminano col cellulare

di Roberta Donofrio

scritto il

Per ridurre le spese energetiche alcune cittadine tedesche hanno lanciato dei sistemi di gestione di illuminazione pubblica attivabili da telefonino

In Germania si sperimentano nuove forme di risparmio energetico. Già da qualche tempo in diverse cittadine tedesche è stato attivato un sistema di illuminazione pubblica gestibile attraverso il telefono cellulare: con una semplice chiamata si accendono i lampioni di una determinata zona, per un periodo limitato di tempo.

L’iniziativa è stata lanciata circa un anno e mezzo fa dagli abitanti di Morgenröthe-Rautenkranz, cittadina al confine con la Repubblica Ceca: la “gestione telefonica” della luce ha permesso di risparmiare oltre 4000 euro annui.

Successivamente anche i cittadini di Dörentrup hanno deciso di dotarsi di un dispositivo di controllo dell’illuminazione stradale: per illuminare una strada è necessario digitare sul telefonino un codice di identificazione della zona che si sta percorrendo disponibile online e sui pali della luce.

Forte l’entusiasmo per la riduzione della spesa energetica, ma non manca il dissenso di quanti sono preoccupati per un calo della sicurezza pubblica a causa dall’assenza di illuminazione. Tra le voci contrarie alla diffusione dell’iniziativa, i cittadini più anziani che non avvezzi ai dispositivi tecnologici sarebbero esclusi dall’attivazione del servizio.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso