Agcom: online il portale di nuova generazione

di Roberta Donofrio

scritto il

L'Agcom procede col restyling del sito ufficiale: nuovi servizi interattivi, grafica più semplice e software di nuova generazione. Nel frattempo resta attivo anche il vecchio portale

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni mette online il suo nuovo sito web: www2.agcom.it, che si avvale di innovative modalità di classificazione per ambito di competenza, di un motore di ricerca dinamico e di un’interfaccia grafica più funzionale all’accesso immediato alle informazioni ufficiali.

Decisamente più 2.0 la homepage, con i canali di gestione tematica per contenuti audiovisivi e multimediali, reti e servizi di comunicazione, analisi dei mercati, attività istituzionale e tutte le altre sezioni dedicate alle questioni amministrative.

La vera novità del portale risiede nelle nuove funzionalità interattive che consentiranno all’utente di contattare direttamente l’Autorità per la comunicazione istituzionale e di attivare feed RSS, spazi di discussione, mailing list e piattaforma per la personalizzazione del sito, con la scelta degli argomenti e dell’informazione ad hoc per l’utente.

Data la complessità della nuova piattaforma software, l’Autorità ha previsto una fase di transizione durante la quale verranno messe a punto le nuove tecnologie e raccolti i feedback degli utenti sull’efficacia dei questi servizi di ultima generazione.

Questa fase di transito è inoltre necessaria all’assemblaggio della cospicua quantità di documenti prodotta dall’Autorità nel corso degli anni e, per evitare che gli utenti trovino difficoltà nel reperimento delle informazioni. L’indirizzo web di riferimento resta comunque www.agcom.it.