Il registro degli infortuni a breve verrà sostituito dal Sinp , il sistema informatico per l’archiviazione di tutte le attività di prevenzione dell’Inail.
Istituito dal Testo unico sulla sicurezza dei lavoratori , il nuovo sistema dovrà fornire informazioni per pianificare nuove strategie di prevenzione degli infortuni e delle malattie nei luoghi di lavoro e consentirà agli istituti di vigilanza di monitorarne l’efficacia, grazie all’integrazione delle altre banche dati informatiche esistenti.
Nel nuovo sistema informatico nazionale confluiranno le informazioni relative al quadro produttivo e occupazionale, ai rischi, agli interventi di prevenzione delle istituzioni preposte, alle attività di vigilanza. Le aziende non dovranno far altro che produrre la propria documentazione obbligatoria in formato elettronico e trasmetterla ad enti o amministrazioni pubbliche via internet, senza l’obbligo della registrazione degli infortuni e della tenuta del relativo registro.
Prenderanno parte alla realizzazione del database il ministero del Lavoro, quello della Salute, le Regioni e Province autonome, l’Inail, l’Ipsema (Istituto di prevenzione per il settore marittimo) e l’Ispesl (Istituto superiore per la Prevenzione e la Sicurezza nel Lavoro).
Prima che il Sinp veda l?attuazione sarà comunque necessario attendere l’entrata in vigore di un decreto interministeriale , che ne delineerà le norme tecniche di funzionamento e le regole per il trattamento dei dati.