Timbro Digitale per la sicurezza dei documenti

di Roberta Donofrio

scritto il

Digitaltrust ha lanciato timbrodigitale.it, il nuovo Sistema Online di Certificazione Temporale dei Documenti Digitali per attestarne la data certa

Digitaltrust, società che realizza software per la sicurezza in ambito aziendale e privato, ha presentato timbrodigitale.it, un sistema informatico che consente di datare documenti in formato digitale al fine di poter dimostrare la data certa del documento.

La validazione temporale è una condizione imposta dall’articolo 19 del Disciplinare Tecnico sul trattamento di dati sensibili o giudiziari a conferma che l’aggiornamento sia avvenuto almeno ogni anno.

Attraverso Sign’ncrypt, il software sviluppato da Digitaltrust per la firma digitale, il file, salvato in formato pdf, viene sottoposto ad un processo di marcatura temporale rilasciata da un certificatore autorizzato accreditato CNIPA, garantendo la data di creazione del documento. Via email vengono poi spediti i documenti relativi alla certificazione temporale del file, la cui conservazione è lasciata alla responsabilità dell’autore.

Questa procedura equivale sostanzialmente alla timbratura normalmente fornita dalla Posta o effettuato con procedure notarili o dei pubblici uffici ma consente di certificare qualunque file informatico 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, direttamente dal proprio PC, garantendo un notevole risparmio di tempo e una migliore gestione dei documenti in linea con le misure minime di sicurezza introdotte dal Codice della privacy a salvaguardia dei dati personali contenuti negli archivi.

Timbrodigitale.it costituisce la soluzione per le Aziende e le Pubbliche Amministrazioni che devono redigere il Documento programmatico in materia di sicurezza (DPS) per il quale è richiesta la data certa di redazione.