Agrigento: in Provincia arriva Alice

di Roberta Donofrio

scritto il

Presentato alla Provincia di Agrigento il nuovo software che consentirà agli uffici tecnici di ottimizzare le operazioni amministrative

Si chiama Alice il nuovo software acquistato dalla Provincia di Agrigento per coadiuvare tutti gli Uffici tecnici dell’amministrazione nello svolgimento delle loro mansioni.

Presentata dall’Assessore all’Innovazione Tecnologica con l’ausilio di consulenti informatici, questa tecnologia garantirà ai Direttori dei settori Lavori Pubblici, Edilizia, Lavoro e Strade, che ne sono i principali destinatari, di ridurre gli iter burocratici delle gare d?appalto, di gestirne al meglio gli stanziamenti economici e di sviluppare via web dettagliate analisi statistiche.

Una procedura quest’ultima che consentirà ai cittadini di prendere visione dell’andamento delle attività dell’amministrazione, in un’ottica di maggiore trasparenza degli enti pubblici.

L’Assessore ha così commentato l’iniziativa:«È un progetto utile quanto ambizioso quello di fare interloquire i vari settori dell’Ente per far sì che si passi da una Provincia regionale sommatoria di vari settori interni ad un Ente provincia quanto più possibile interfacciato al suo interno con una logica politica in cui l’Ente riesce globalmente ed uniformemente a sovrintendere l’intero territorio e l’intera attività amministrativa.»

Il Comitato per l’Innovazione tecnologica, che ha presieduto la presentazione di Alice, ha poi reso ufficiale l’attivazione della posta interna in formato elettronico. A tutti i Dirigenti sono stati poi consegnati i Kit per la firma digitale.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!