BI4IT: Informatica per il business toscano

di Roberta Donofrio

scritto il

Avvenuta a Pisa la presentazione del progetto della Regione Toscana BI4IT, per la promozione dell?informatica nel settore delle imprese del territorio

La Regione Toscana si schiera a favore dell’applicazione delle tecnologie informatiche nel campo imprenditoriale con la realizzazione di un progetto denominato BI4IT (Business Intelligence 4 Informatica Toscana).

L’iniziativa è stata avviata grazie ai fondi Docup, dal Consorzio Apice e dal CNA Pisa, con la collaborazione della Scuola S. Anna e di Unioncamere.

Attraverso un database, costantemente aggiornato, il progetto consente alla pubblica amministrazione di conoscere le aziende toscane impegnate nello sviluppo dell’ICT, delinearne le attività, e costruire potenziali strategie di partecipazione.

Le aziende sono state divise in 4 macroaree, da qui il nome del progetto: ci sono quelle impegnate nel campo delle soluzioni informatiche; le aziende che si occupano di produzione e distribuzione informatica; quelle orientate alla ricerca e sviluppo, e per finire quelle dedite al solo commercio di prodotti informatici.

Analizzando il database è emerso un interessante profilo dell’imprenditore medio che opera nel territorio: è toscano, intorno ai 30 anni, laureato in materie scientifiche, e, ecco il dato più rilevante, nell’intraprendere la sua attività fa affidamento sul capitale dei soci fondatori.

I Video di PMI

Quali sono i contenuti migliori per Google?