Alintec: Alleanze per l’Innovazione Tecnologica

di Roberta Donofrio

scritto il

Avviata Alintec Scarl, Alleanze per l?innovazione tecnologica, la nuova struttura di collegamento tra imprese, Pubblica Amministrazione e università

Milano si conferma capitale italiana per i nuovi trends della tecnologia con la nascita di Alintec, l’alleanza per l’innovazione tecnologica.

La nuova struttura nasce dalla fusione tra Politecnico Innovazione, consorzio della Fondazione Politecnico di Milano che fornisce alle piccole e medie imprese servizi avanzati per l’innovazione tecnologica e Assotec Scarl, società di Assolombarda e Camera di Commercio di Milano che fino al 2007 ha assistito le piccole e medie imprese nei progetti di innovazione tecnologica.

Alintec si propone di agire come struttura di collegamento tra imprese, Pubblica Amministrazione e Università proseguendo nella missione delle due realtà da cui ha avuto origine e rafforzando l’impegno nel supportare le imprese che desiderano migliorare sul fronte dell’innovazione e della competitività.

In particolare il contributo di Alintec al sistema economico sarà garantito dall’offerta di servizi tecnologici alle imprese; la creazione e lo sviluppo di imprese ad alta tecnologia; e la promozione di iniziative per favorire la diffusione dell’innovazione nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione.

Presidente della nuova società è Giorgio Basile, già presidente di Assotec e Consigliere incaricato per Ricerca e Innovazione in Assolombarda. Direttore generale è Sergio Campodall’Orto, già direttore di Politecnico Innovazione. Alintec mantiene sede e dati fiscali di Politecnico Innovazione.