Agenzia delle Entrate: niente code con il ticket Web

di Teresa Barone

12 Ottobre 2012 10:15

Parte a Roma la sperimentazione del Web ticket per evitare le code presso gli uffici dell?Agenzia delle Entrate.

Dall?8 ottobre in alcune sedi romane dell?Agenzia delle Entrate è possibile usufruire del servizio “eliminacode online?: grazie a un Web ticket, infatti, la gestione dei tagliandi numerici per essere ricevuti in sede viene gestita online, consentendo agli utenti di prenotare telematicmanete e recarsi presso gli uffici poco prima dell?orario fissato per l?appuntamento.

Il servizio, avviato in via sperimentale presso le sedi dell?Agenzia delle Entrate di Roma 3 e Roma 6, rappresenta una sorta di corsia preferenziale per gli utenti internauti che, accedendo al sito dell?agenzia, possono richiedere l?invio via email del ticket in modo tale da evitare lunghi tempi di attesa in sede.

Attraverso il servizio eliminacode online, quindi, l?utente entra in possesso di un tagliano virtuale che gli consente, nell?arco della stessa giornata, di recarsi presso gli uffici in prossimità dell?orario concordato ed essere ricevuto non appena uno degli sportelli sarà libero, avendo così la precedenza rispetto a i tagliandi cartacei staccati in sede. Sul sito dell?agenzia è illustrato nel dettaglio il meccanismo di prenotazione:

«Il contribuente per ricevere il suo ticket ” virtuale? dovrà inserire alcune semplici informazioni attraverso un percorso guidato: regione e ufficio presso il quale si vuole prenotare il “Web ticket?, il servizio per il quale chiede assistenza e i propri dati anagrafici. Inviata la richiesta, riceverà, sulla casella di posta elettronica indicata, una email di conferma. Il contribuente non deve far altro che cliccare sul link contenuto nella email, e stampare la pagina, con i dati del ticket, che dovrà presentare in ufficio.»

Per ogni fascia oraria il sistema telematico fissa un numero massimo di ticket erogabili, lasciando anche un determinato lasso di tempo tra la prenotazione online e l?orario dell?appuntamento in modo da consentire agli utenti di recarsi fisicamente presso gli uffici.

Il Web ticket può essere utilizzato per accedere a numerosi servizi, dalla consegna e rilascio di documenti fino alle pratiche inerenti il codice fiscale e la tessera sanitaria, compresa la gestione della partita IVA.