Tratto dallo speciale:

PNRR: guida in pillole agli incentivi per imprese e famiglie

di Teresa Barone

21 Luglio 2021 10:00

Online le 10 schede in PDF che illustrano il Recovery Plan, documento chiave per la ricostruzione del Paese con i fondi UE: ecco il PNRR in sintesi.

Una guida illustrata a misura di Comuni, famiglie e imprese per conoscere tutte le riforme e le novità introdotte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): è quanto ha predisposto il Ministero della Funzione Pubblica, affidandone la realizzazione a Formez PA e pubblicando schede approfondite sul portale LineaAmica, a disposizione di tutti gli utenti. “L’Italia riparte – Il PNRR in sintesi” è il titolo del vademecum in dieci pillole che risponde alle domande più comuni sul Recovery Plan, offrendo un quadro generale del Piano e illustrando le sei missioni, le sedici componenti e gli assi strategici sui quali si basa, quindi transizione digitale e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale e riequilibrio territoriale.

Focalizzando l’attenzione sulle attività produttive, la stima nella ripartizione delle risorse del PNRR dedica:

  • il 18,7% della dotazione complessiva agli incentivi e crediti di imposta alle imprese,
  • il 2,4%  alla riduzione di contributi datoriali” sempre a favore delle imprese,
  • il 32,6% di investimenti in lavori di costruzione e opere di edilizia civile.

Le misure contenute nel PNRR a favore delle famiglie, invece, sono incentrate sul progetto di riforma contenuto nel Family Act, disegno di legge con le misure per il sostegno alle famiglie con figli, per la promozione della partecipazione al lavoro delle donne e per supportare i giovani.

=> PNRR: incentivi per lavoro, donne e giovani

Le schede forniscono anche informazioni sulle ricadute socio-economiche che il PNRR dovrebbe generare, in termini di recupero dei divari occupazionali, contrasto alle discriminazioni di genere, accrescimento delle competenze, della capacità e delle prospettive giovanili, riequilibrio territoriale e sviluppo del Mezzogiorno.

Elenco schede in PDF