Tratto dallo speciale:

Smart City e PA sostenibile: i progetti ENEA sul territorio

di Redazione PMI.it

scritto il

ENEA presenta i nuovi progetti in tema di città intelligenti e le iniziative per rendere la PA efficiente e sostenibile.

ENEA ha illustrato al Forum PA 2019 il progetto ES-PA (di cui è coordinatore) “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione”, per offrire strumenti volti ad aumentare le competenze delle amministrazioni nella progettazione di interventi per l’efficienza energetica.

Diverse le iniziative sul territorio, dedicate in particolare a illuminazione pubblica efficiente, diagnosi energetica degli edifici, campagne di comunicazione e sensibilizzazione, turismo a basso impatto.

=> Finanza agevolata: programma “Europa per i Cittadini”

Progetto ES-PA

Nell’ambito del convegno “Progetto ES-PA: le esperienze sul territorio”, gli esperti dell’Agenzia hanno presentato specifiche iniziative promosse con le PA, tra cui:

  • Livorno smart city”, che consentirà alla città di ottenere risparmi energetici totali fino al 70%, compreso un taglio di oltre 1400 tonnellate annue di CO2 grazie all’istallazione di lampioni a LED intelligenti, semafori telecontrollati, sensori e telecamere;
  • Lampedusa: un’isola-faro nel Mediterraneo su ambiente e clima”, iniziativa che punta a migliorare la gestione ambientale e a valorizzare il capitale naturale dell’isola per favorire un turismo più sostenibile e consapevole.

Al Forum PA 2019, l’ENEA ha partecipato anche al workshop “Promuovere l’innovazione sostenibile, orientare il mercato: un nuovo ruolo del  government” , focalizzato sul ruolo delle politiche e dei finanziamenti pubblici per lo sviluppo di infrastrutture e innovazione, all’insegna di un cambio di paradigma dello sviluppo economico legato alla green economy e all’efficienza energetica.

In generale, segnaliamo che l’ENEA ha costituito PA-Obiettivo efficienza energetica, task force per aiutare PA centrali e locali nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e di riduzione dei consumi.

I Video di PMI

Aumento IVA: la clausola di salvaguardia