La Commissione Europea cerca la capitale green

di Anna Nosari

scritto il

Tutte le città europee con più di 200.000 abitanti possono entrare in lizza per il titolo di Capitale verde 2014.

Quale sarà la città più verde d’Europa nel 2014, all’avanguardia nel proporre modalità di vita urbana rispettose dell’ambiente e in grado di diventare un modello per ispirare altre realtà? È partito il premio Capitale Verde europea per individuare la prossima città campione di sensibilità ecologica, dopo Stoccolma, Amburgo, Victoria-Gasteiz e Nantes, che sono salite sul podio della sostenibilità per il periodo tra il 2010 e il 2013.

Il premio, istituito dalla Commissione Europea, con l’intento di contribuire a rendere le città europee luoghi più gradevoli, salubri e vivibili, è aperto ai 27 Stati membri dell’UE, ai paesi candidati  – Turchia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Croazia, Montenegro e Islanda – e ai paesi dello Spazio economico europeo – Islanda, Norvegia e Liechtenstein. Dove non vi sono città di oltre 200.000 abitanti è possibile candidare la città più grande.

Le candidature saranno valutate in base a diversi parametri, dal contributo locale al cambiamento climatico globale alla gestione dei trasporti, dalle aree urbane verdi alla gestione dei rifiuti, dall’attenzione alla biodiversità, all’aria, al consumo di acqua, fino all’ecoinnovazione e alla sostenibilità.

Il premio nasce nel maggio 2006 a Tallinn (Estonia). In quell’occasione, su iniziativa dell’ex-sindaco della città Jüri Ratas, quindici città europee e l’Associazione delle città estoni hanno firmato un’intesa sull’istituzione del premio.

Janez Potocnik, commissario europeo per l’Ambiente, ha dichiarato: «Il premio Capitale verde europea è un incentivo potente per convincere le autorità locali che la chiave di un futuro radioso risiede nello sviluppo urbano sostenibile. Attendo con interesse la presentazione delle nuove candidature da tutta Europa, che ci mostrano come gli investimenti nel settore della protezione ambientale possano essere combinati con la crescita economica e un maggior benessere».

Le città possono presentare la propria candidatura per il 2014 on-line, sul sito www.europeangreencapital.eu, entro il 14 ottobre 2011. Il premio è assegnato da una giuria internazionale affiancata da un gruppo di esperti di fama mondiale appartenenti a diversi settori ambientali. Il vincitore sarà proclamato nel mese di giugno 2012.

I Video di PMI