Stop del Governo al Nucleare, oggi il IV Conto Energia

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Attesa per oggi la Conferenza Stato Regioni che si esprimerà sul Questo Conto Energia, che per Romani troverà il favore di tutti. Intanto ieri il Governo ha reso noto lo stop definitivo alla corsa al nucleare.

È di ieri la notizia del dietro front del Governo sul Nucleare, a fronte del disastro giapponese e dell’allarme radiazioni della centrale di Fukushima che ha ormai raggiunto le proporzioni di Chernobyl. Non più quindi solo lo stop di un anno, l’emendamento al decreto omnibus dell’Api di Francesco Rutelli trasformerà la moratoria di 12 mesi in una cancellazione dei programmi di realizzazione di nuovi impianti.

Intanto per oggi pomeriggio è attesa anche la Conferenza Stato Regioni che si esprimerà sul Quarto Conto Energia, di cui ieri è stata diffusa la bozza [scarica il testo…].

In merito Romani si è espresso dichiarando che il testo del decreto che regolamenterà gli incentivi agli impianti da fonti rinnovabili da giugno 2011 alla fine del 2016, redatto dopo oltre un mese di confronti, potrà essere condiviso da tutte le parti coinvolte. [Continua…]