Expo di Shanghai: in corso Italia degli Innovatori

di Marianna Di Iorio

2 Agosto 2010 10:30

Nei giorni scorsi è stata inaugurata all'Expo di Shanghai la mostra dedicata all'innvozione italiana. Premiata ieri la casa mobile Suite Home

La casa mobile Suite Home di Hangar Design Group è una delle 4 innovazioni premiate ieri nell’ambito della mostra Italia degli Innovatori all’Expo di Shanghai, alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta.

«All’Expo di Shanghai è arrivata l’Italia migliore, quella che continua a innovare e con la sua creatività compete sui mercati internazionali, soprattutto con prodotti ad alto contenuto tecnologico», ha affermato Beniamino Quintieri, Commissario Generale per l’Expo di Shanghai 2010, in occasione dell’apertura della mostra.

Italia degli Innovatori è una mostra allestita nel padiglione italiano a Shanghai e vuole essere un’occasione per mostrare al mondo l’evoluzione delle capacità tecnologiche e innovative del nostro Paese. Il programma, al via il 24 luglio per concludersi oggi, ha previsto una serie di interessanti incontri e workshop che hanno visto la presenza, oltre che del ministro Brunetta, anche di Renzo Turatto, Capo del Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e Innovazione Tecnologica (che ha tenuto la conferenza stampa di apertura).

«La dimostrazione di un paese che non ha mai smesso di innovare anche in anni di crisi economica globale e che continuerà a dare tanto al mondo e soprattutto può dare tanto alla Cina», ha dichiarato Turatto in conferenza stampa.

Questi i numeri. 265 sono i progetti presentati, suddivisi in diversi settori: edilizia, ambiente, salute, comunicazione e media, architettura e urbanistica, mobilità, e-gov, sicurezza, protezione civile, conservazione del patrimonio storico e altri settori. Guardando alla geografia, il 59% dei progetti arriva dal Nord, mentre il restante 41% dal Centro, Sud e Isole.

I progetti saranno esposti fino al 7 agosto.