Costituzione, Neri Marcorè ne racconta la storia in un video

di Francesca Mancuso

16 Aprile 2009 15:00

Sarà dedicato ai ragazzi il video che vede come protagonista Neri Marcorè e che illustrerà con documenti e filmati originali la storia della Costituzione Italiana

La Costituzione italiana in un video. È stata presentata questa mattina nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio il video sulla Costituzione, intrepretato dall’attore Neri Marcorè. 48 minuti di storia, dedicati ai giovani studenti dei licei, per mostrare loro le origini della Carta fondante dell’Italia Repubblicana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, dopo essere stata approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947.

Realizzato dal regista Antonio Farisi e dallo sceneggiatore Alessandro Rossi, il video, dal titolo “La rinascita del Parlamento. Dalla Liberazione alla Costituzione” comprende documenti, filmati, fotografie e sonori originali già utilizzati durante la mostra per il 60°anniversario dell’Assemblea Costituente, che tra il 2006 e il 2007 è stata ospitata in cinque capoluoghi di regione italiani.

Attraverso un linguaggio semplice e diretto, Neri Marcorè, che è già noto al pubblico giovanile grazie al suo programma televisivo “Per un pugno di libri”, torna a parlare ai ragazzi, raccontando un periodo fondamentale per la storia del Paese, all’indomani della fine della Seconda Guerra Mondiale. Un excursus che ripercorre momenti chiave come la nascita della Repubblica Italiana e il primo voto delle donne.

Alcune parti del video sono state messe a disposizione dall’Istituto Luce. IL video sarà messo gratuitamente a disposizione delle scuole grazie a un DVD, al cui interno si trova anche una copia della Costituzione.

«Far rivivere lo spirito riformatore che animò la rinascita del Parlamento e la elaborazione della Carta costituzionale; e dare così nuove testimonianze delle potenzialità del nostro sistema democratico». Questo il messaggio inviato per l’occasionbe dal Presidente della Repubblica Giorgio napolitano, e aggiunge: «l’iniziativa, rivolta in particolare alle nuove generazioni, ha l’indubbio pregio di far conoscere e avvicinare i giovani a un’esperienza storica ricca di risultati e di insegnamenti. Ripercorrere, attraverso il viaggio virtuale di immagini e parole del valente attore Neri Marcorè, il periodo cruciale della storia del nostro Paese, lungo il quale sono state poste le fondamenta dell’assetto istituzionale della nostra Repubblica, costituisce anche una occasione di stimolo alla riflessione sui valori e i principi in cui possono riconoscersi tutte le componenti politiche e le forze attive della società italiana».