Culturaitalia.it, il patrimonio culturale sul web

di Francesca Mancuso

24 Marzo 2009 14:30

Sarà presentato il 2 aprile prossimo il nuovo portale dedicato all'immenso patrimonio dei beni culturali italiani

Anche la cultura italiana adesso va sul web. Grazie al protocollo di intesa firmato lo scorso 18 febbraio dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali Bondi e dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Brunetta, Culturaitalia.it permetterà la fruizione online del patrimonio culturale italiano, da nord a sud, un viaggio virtuale attraverso i musei, le biblioteche, gli archivi, gli istituti di ricerca e di formazione di tutta Italia.

L’iniziativa è in linea con altri progetti europei volti alla diffusione della conoscenza e alla fruizione del patrimonio in rete, tra i quali Europeana e MICHAEL, il progetto europeo coordinato dal MiBAC, che ha messo a disposizione in rete migliaia di informazioni sulle collezioni digitali europee.

Sebbene sia già in rete dall’aprile del 2008, sarà presentato ufficialmente il 2 aprile, all’interno del convegno “CulturaItalia e il contributo italiano a Europeana”, che illustrerà anche i risultati raggiunti dai progetti, confrontandoli con le analoghe iniziative europee. Inoltre, verrà lanciata la campagna “Aderisci a CulturaItalia“, rivolta ai responsabili e ai gestori di contenuti culturali, per estendere la rete dei partner di CulturaItalia e partecipare alla crescita di Europeana.

Ma quali sono le sue funzionalità? All’interno del sito di CulturaItalia sono presenti risorse provenienti dai principali progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale in ambito nazionale. Una sorta di rete della cultura che fino ad oggi ha raccolto, indicizzato e organizzato oltre 2,5 milioni di record. È suddiviso in varie sezioni, ciascuna riguardante un determinato settore della cultura: archeologia, architettura, arti visive, ambiente e paesaggio, cinema e media, musica, spettacolo, tradizioni popolari, letteratura, scienze umane, cultura scientifica e infine fomazione ricerca e sviluppo. Un’idea di cultura a 360 gradi, quindi, che coinvolge ogni settore, dall’intrattenimento alle scienze.

Le categorie, a loro volta, contengono una classificazione in base agli enti di riferimento, al tipo di monumento e alla sua collocazione geografica e storica, in base alle quali sarà più semplice filtrare la mole di informazioni e dati. Tra i risultati verranno forniti anche un elenco di siti, blog e forum sull’argomento.