Eurocompetition: concorso per ragazzi sui 10 anni dell’euro

di Giulia Gatti

24 Settembre 2008 16:20

La Commissione europea, attraverso la sua Direzione generale Affari economici e finanziari, ha lanciato il concorso Eurocompetition pensato per i ragazzi, allo scopo di festeggiare i 10 anni dall'introduzione dell'euro

La moneta unica europea compie 10 anni e in occasione della festa per il decimo compleanno dell’euro, la Commissione europea, attraverso la sua Direzione generale Affari economici e finanziari, ha lanciato il concorso Eurocompetition pensato per i ragazzi.

Il concorso nasce dalla volontà di dare sfogo alla creatività e all’immaginazione dei ragazzi dai 10 ai 14 anni, che potranno partecipare online direttamente dal sito ufficiale fino al 31 dicembre 2008.

A questo indirizzo è possibile trovare anche il regolamento del concorso, la guida alle modalità di iscrizione e utilissime risorse didattiche per migliorare le conoscenze dei giovanissimi sulle monete e le banconote che sono il mezzo di pagamento per milioni di europei.

L’Eurocompetition on-line nasce con lo scopo di favorire la consapevolezza sui benefici che l?Unione economica e monetaria (UEM) e la moneta unica hanno portato ai diversi Paesi europei, e in primo luogo ai cittadini. La partecipazione alla competizione è aperta ai 15 paesi membri che hanno già adottato l?euro, oltre alla Slovacchia che introdurrà la moneta unica tra pochi mesi.

I ragazzi che intendono partecipare dovranno realizzare un poster che verrà poi pubblicato sul sito web www.eurocompetition.net. Non resta che prendere in mano la matita, accendere il computer e divertirsi con la propria fantasia. Tra i premi in palio, anche una visita a Bruxelles, cuore dell?Unione europea.