Brunetta e Università Tor Vergata: firmata intesa

di Giulia Gatti

24 Luglio 2008 15:00

Il ministro Brunetta e il Rettore dell'Università di Roma di Tor Vergata hanno sottoscritto un protocollo d'intesa sul progetto "Università digitale"

Ieri pomeriggio il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e il Magnifico Rettore dell’Università di Roma di Tor Vergata Alessandro Finazzi Agrò hanno siglato un protocollo d’intesa sul progetto “Università digitale”.

Il protocollo prevede l’introduzione di soluzioni operative per l’innovazione digitale dei processi amministrativi e gestionali nel sistema universitario. Una serie di soluzioni che permettano di semplificare e razionalizzare velocemente la parte amministrativa relativa ai servizi per gli studenti, i docenti e il personale tecnico e amministrativo.

Lo scopo ultimo è quello di eliminare man mano ogni supporto cartaceo.
Il progetto “Università digitale” mira, inoltre, a diffondere l’utilizzo di Internet, anche in modalità wireless, in tutta l’area dell’Ateneo cosicché l’Università di Tor Vergata possa operare per diffondere la banda larga grazie a tecnologie wireless di nuova generazione.

Quando il progetto verrà attivato i docenti potranno registrare elettronicamente i verbali d’esame e gli studenti ultimare le procedure telematiche di iscrizione direttamente dal computer di casa, evitando le lunghe code agli sportelli di cui tutti abbiamo memoria. Le soluzioni portate avanti con questo progetto saranno in seguito condivise con altri Atenei, al fine di ampliare l’esperimento.

Il progetto “Università digitale” ha un valore complessivo di 600mila euro e dovrebbe durare 18 mesi, con risultati che saranno verificati e analizzati ogni tre mesi.