Livorno, prezzi stabilimenti balneari online

di Marianna Di Iorio

30 Aprile 2008 12:00

La Camera di Commercio di Livorno ha deciso di pubblicare sul proprio sito i prezzi applicati dai vari stabilimenti balneari. Obiettivo? Garantire trasparenza ai cittadini

Sul sito della Camera di Commercio di Livorno saranno pubblicati i prezzi che i vari stabilimenti balneari applicheranno per la prossima stagione estiva. La decisione è stata presa durante un incontro che si è svolto lunedì al quale hanno partecipato i Sindacati Balneari della provincia di Livorno e le Associazioni dei Consumatori.

L’obiettivo che si intende raggiungere è una maggiore trasparenza nei confronti dei diretti interessati, i cittadini.

«La Camera di Commercio – ha affermato il Presidente Roberto Nardi – ha l’opportunità di intervenire a favore della regolazione del mercato; quindi presso i suoi uffici si possono depositare i listini prezzi, rendendoli ufficiali, Si può fare altrettanto con le tariffe effettive applicate dagli esercizi balneari nella prossima estate 2008. La Camera riceverà tali listini e li renderà pubblici attraverso il suo sito Internet».

L’inziativa ha preso spunto da una proposta lanciata durante una visita da Antonio Lirosi, Garante per la sorveglianza dei prezzi, figura istituita dalla Finanziaria 2008.

All’incontro hanno preso parte rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti Livorno, Confesercenti del Tirreno e le varie associazioni a tutela dei consumatori.