“Venetoexpo & Barcamp” per parlare di ICT

di Marianna Di Iorio

21 Aprile 2008 16:50

Si è svolta in due giornate la seconda edizione di questo evento che cerca di fare il punto sull'evoluzione delle tecnologie IT nel territorio

Si è svolta in due giornate, venerdì 18 e sabato 19 aprile, la seconda edizione di “Venetoexpo & Barcamp”, uno dei maggiori eventi del Veneto sul tema delle tecnologie ICT.

Ad aprire il convegno, un incontro dal titolo “Innovazione Tecnologica e Comunicazione Unificata”, promosso dalla Regione Veneto per fare il punto della situazione sull’evoluzione dell’ICT nel territorio.

All’incontro è intervenuto l’Assessore alle Politiche Economiche con delega all’Innovazione del Veneto Fabio Gava. «L’innovazione tecnologica, con la ricerca scientifica – ha affermato Gava – è la stella delle strategie del Veneto per lo sviluppo di una nuova economia della conoscenza, e il digital mediale è parte integrante del processo di modernizzazione delle imprese, della società in generale e della pubblica amministrazione che stiamo sostenendo con diverse linee di programmazione e d’intervento […]».

Ad animare l’evento sono stati alcuni Venture Capitalist e Start Up della Silicon Valley, che sono intervenuti attraverso una videoconferenza. Durante il Barcamp di sabato è, invece, stata data maggiore attenzione al mondo dei blogger.

Secondo l’Assessore, «giornate come questa hanno un grande rilievo anche di tipo culturale, nel rafforzare la convinzione che in ognuno di noi risiede un cittadino digitale e a sciogliere i dubbi che ogni giorno ci accompagnano nell’affrontare psicologicamente questo nuovo status».

Per il Veneto, l’economia digital mediale vale già il 9% del Prodotto Interno Lordo. Le previsioni parlano di un valore che crescerà fino al 13% nel 2015.