Elezioni amministrative 2021: ballottaggio, date e orario seggi

di Redazione PMI.it

scritto il

Elezioni Amministrative 2021: ecco il calendario completo per la seconda tornata di voto con ballottaggio, date diverse per alcune Regioni.

Per le elezioni amministrative 2021 (comunali e circoscrizionali), i seggi elettorali saranno aperti dalle 7 di mattina alle 23 di sera nella giornate di domenica 17 ottobre, dalle ore 7 alle ore 15 del pomeriggio nella giornata di lunedì 18 ottobre, per esprimere il voto di ballottaggio, eleggere il Sindaco e rinnovare Consigli comunali e municipali.

Ballottaggio Comunali 2021: date e orario seggi

Dopo il primo turno, nei comuni con più di 15mila abitanti senza maggioranza assoluta di preferenze (50% + 1 dei voti), il ballottaggio si svolgerà nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 ottobre, dopo di che vincerà il candidato con la maggiornaza relativa.

Casi particolari: le prossime date di voto

  • Per le amministrative in Sicilia e Sardegna, l’eventuale ballottaggio per l’elezione dei sindaci è previsto nei giorni 24 e 25 ottobre 2021.
  • Per le elezioni amministrative nella Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, l’eventuale ballottaggio si svolgerà domenica 24 ottobre 2021.
  • Il 7 novembre – con eventuale ballottaggio il 21 novembre – infine, si svolgeranno le elezioni amministrative straordinarie per i comuni sciolti per infiltrazioni mafiose.