Developers Italia: community sviluppatori PA

di Teresa Barone

scritto il

La nuova comunità online degli sviluppatori che progettano e sviluppano i servizi pubblici digitali.

Nasce la piattaforma Developers Italia, la community degli sviluppatori della Pubblica Amministrazione creata dall’Agid e dal Team per la trasformazione digitale guidato da Diego Piacentini.

=> Competenze digitali: consultazione pubblica

L’obiettivo del sito è semplificare il rapporto tra gli sviluppatori e la PA partendo proprio da alcuni dei principali progetti digitali attualmente in corso: ANPR, per la creazione di un’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente; SPID, Sistema pubblico di identità digitale.

«Fino ad oggi, con rare eccezioni, la Pubblica Amministrazione centrale si limitava a scrivere leggi e regole, in un linguaggio burocratico e non tecnico, senza strumenti e iniziative per supportare adeguatamente le persone che dovevano sviluppare e realizzare i progetti tecnologici. Developers Italia vuole colmare questa distanza, partendo da pochi progetti destinati ad aumentare nei prossimi mesi. Su questi progetti vogliamo fare community, partendo dalle basi.»

Questo è quanto si legge sul portale, dove tecnici e sviluppatori hanno a disposizione un ambiente creato per fornire strumenti utili e documentazione sempre aggiornata, permettendo l’interazione e la condivisione nonché lo sviluppo di test e lo scambio di opinioni.

Fonte: Shutterstock

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso