Scelta della scuola superiore con Eduscopiolavoro

di Teresa Barone

scritto il

Il nuovo portale web Eduscopiolavoro.it per scegliere la scuola superiore verificando l?occupabilità dei diplomati.

È online il nuovo sito web dedicato agli studenti delle scuole medie che stanno per scegliere il loro percorso scolastico superiore: Eduscopiolavoro.it si propone di offrire sostegno e supporto informando sulle prospettive occupazionali messe a disposizione dagli istituti tecnici e professionali, statali e paritari, partendo proprio dai dati effettivi relativi ai risultati lavorativi conseguiti dai diplomati di ciascuna scuola registrata.

=> Scopri il progetto Georientiamoci

Un progetto sperimentale che, per il momento, raggruppa i dati inerenti Lombardia e Piemonte (successivamente sarà esteso a tutte le Regioni), consentendo un confronto tra varie scuole superiori: l’iniziativa è stata realizzata grazie alla Fondazione Giovanni Agnelli in collaborazione con l’Università Milano Bicocca.

Il portale permette di verificare non solo in quale percentuale i diplomati di un istituto hanno trovato lavoro, ma anche a quale tipologia contrattuale hanno potuto accedere e per quanto tempo.

La comparazione viene effettuata tra scuole dello stesso tipo e istituti situati in zone circoscritte in un raggio che non supera i 30 km dalla propria residenza.

=> Vai al portale web Eduscopiolavoro

 

I Video di PMI