Carta famiglia 2016: cos?è e come ottenerla

di Teresa Barone

31 Dicembre 2015 09:15

La nuova Card Famiglia 2016 per le famiglie italiane e straniere con almeno 3 figli a carico: tutte le novità.

Un emendamento alla Legge di Stabilità 2016 introduce la “Card famiglia“, un insieme di sconti e agevolazioni validi per due anni per l’acquisto di servizi e beni, destinato ai nuclei familiari con almeno tre figli a carico e basato sul calcolo dell’Isee.

=> Social Card: tutti i dettagli

Possono usufruire della nuova carta le famiglie italiane e straniere che rientrano nei requisiti richiesti e che faranno richiesta di attivazione del servizio, ottenendo bonus spesa, sconti sul trasporto pubblico, facilitazioni per partecipare a iniziative culturali o turistiche, riduzioni di tariffe da parte dei gestori che aderenti.

Saranno i Comuni ad emettere la Card (che si differenzia dalla Social Card intesa come vera e propria carta acquisti contenente un determinato credito), tuttavia i costi di emissione spettano agli stessi richiedenti anche se con variazioni stabilite sulla base dell’Isee.

La Legge di Stabilità, infine, stabilisce che il fondo mirato al finanziamento della distribuzione di cibo a favore dei cittadini indigenti (attraverso specifiche associazioni) sia potenziato grazie all’erogazione di sette milioni di euro in due anni (2016 e 2017).