Mibac: la top 30 dei musei più visitati

di Teresa Barone

9 Aprile 2014 09:00

I musei nazionali più visitati del 2013: Colosseo in cima, Campania virtuosa.

Quali sono stati i musei italiani più visitati nel corso del 2013? Il Mibac ha recentemente reso nota la top 30 di siti culturali nazionali caratterizzati da una maggiore affluenza di turisti e appassionati, classifica pubblicata sul sito dedicato alle statistiche del Ministero dei Beni Culturali.

=> Scopri perché nel è stata cancellata la settimana della cultura

La graduatoria ha calcolato i visitatori rilevando il numero dei biglietti emessi per gli istituti museali a pagamento, verificando il registro delle presenze per quanto concerne i siti a ingresso gratuito.

In cima alla lista dei musei più visitati svetta il Colosseo (precisamente il sito che comprende l?Anfiteatro Flavio, il Foro Romano e il Palatino) grazie a 5 milioni e 625 mila presenze, seguito dagli scavi di Pompei e dalla Galleria degli Uffizi di Firenze rispettivamente con 2 milioni e 500 mila e 1 milione e 875 mila visite.

=> Scopri il bando Mibac per 500 laureati

Il quarto posto è occupato dalla Galleria dell’Accademia di Firenze mentre in quinta e sesta posizione troviamo il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e il Circuito Museale fiorentino (Museo degli Argenti, Museo delle Porcellane, Giardino di Boboli, Galleria del Costume, Giardino Bardin). La Venaria Reale di Torino occupa il settimo posto, mentre l?ottavo spetta al Museo torinese delle Antichità Egizie. Nona posizione per la Galleria Borghese di Roma e decima per il Circuito Museale Complesso VanvitellianoReggia di Caserta (Palazzo Reale, Parco di Caserta).

La classifica vede numerosi siti campani tra le prime venti posizioni, come gli scavi di Ercolano (14), il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (15) e la Grotta azzurra di Capri (18) , tuttavia mostra una certa perdita di terreno da parte della sopracitata Reggia di Caserta a causa di una netta riduzione dei visitatori, passati da 1 milione e 25 mila del 1995 a circa 430 mila nel 2013.

=> Vai alla top 30 dei musei più visitati del 2013