Le dieci campagne Internet del decennio

di Rosanna Marchegiani

26 Marzo 2010 09:00

GoViral, leader in Europa nel content propagation, ha stilato una classifica delle dieci campagne pubblicitarie su Internet migliori del decennio 2000-2009. Al primo posto della classifica si è piazzato un esperimento messo a punto da Eepybird.com

Quali sono le dieci campagne pubblicitarie su Internet migliori del decennio 2000-2009?

A questa domanda ha cercato di rispondere GoViral, leader in Europa nel content propagation online, attraverso la selezione da parte di una giuria di esperti in pubblicità digitale e online, di 40 campagne che sono state sottoposte ad una votazione.

La prima interessante considerazione è che gli anni risultati più proficui e creativi sono il 2006 e il 2008: tre delle campagne risultate nei primi 10 posti sono proprio del 2006 (quelle che, tra l’altro, risultano essere ai primi tre posti) e altre tre campagne sono del 2008.

Altro dato non da poco è che il primo posto è detenuto da una pubblicità che non è mai stata messa online: si trattava, infatti, di un esperimento messo a punto da Eepybird.com che riguardava Diet Coke Company e Mentos, ma mai commissionato da queste due società. Due improbabili scienziati provano a mischiare i due prodotti in una serie di esperimenti effervescenti e ricchi di spruzzi.

La seconda posizione spetta a Dove-Evolution che ci ricorda che non sempre quello che vediamo è vero e che una bellissima modella è tale anche grazie ad un sapiente trucco e ad una buona dose di fotoritocco senza i quali sarebbe una normalissima ragazza come tante.

Tra i vari video spunta, in ottava posizione, anche l’offerta per il miglior lavoro del mondo, ovvero custode di un’isola tropicale presso la Grande barriera corallina. Dietro l’idea di offrire un salario di circa 80.000 euro per un lavoro di 6 mesi vi è una campagna condotta su social media e stampa in 18 paesi del mondo, lanciata dell’Ente per il turismo del Queensland come idea del tutto nuova ed originale per rilanciare il turismo in un periodo di crisi. Il successo della campagna, confermato dal posizionamento del video nelle prime dieci posizioni, ha ribadito il grande potenziale pubblicitario di siti come YouTube e ha rappresentato un ottimo esempio di promozione turistica.

Tra esperimenti e video commerciali, scopriamo, inoltre, che nelle prime dieci posizioni c’è anche la campagna online del presidente Obama che attraverso la pubblicità online, i social media e la telefonia mobile, ha sperimentato con successo un nuovo modo di fare propaganda politica.

Ecco l’elenco completo delle dieci campagne vincitrici:

  1. Eepybird.com – Mentos e Diet coke experiments – anno 2006
  2. Dove Evolution – anno 2006
  3. Blendtec – Will it blend – anno 2006
  4. Diesel – Heidis 15mb of fame – anno 2007
  5. Durger King – Subserviant Chicken – anno 2004
  6. Obama’s online campaign – anno 2008
  7. John West – Bear – anno 200
  8. Turism Queensland – Best Job in the Word – anno 2009
  9. Burgen King – Whopper sacrifice – anno 2008
  10. Cadbury’s – Gorilla – anno 2008