Farsi rispettare sul lavoro in pochi passi

di Teresa Barone

18 Giugno 2013 08:00

Le regole base per guadagnarsi il rispetto degli altri anche quando si ricopre un ruolo di comando.

Avere fiducia in se stessi è il presupposto fondamentale per ottenere il rispetto degli altri, soprattutto sul lavoro. Ricoprire un ruolo di potere non garantisce la stima dei propri collaboratori, soprattutto se chi è ai vertici non è in grado di rispettare i suoi stessi sottoposti. Quali sono le strategie giuste per guadagnarsi il rispetto altrui?

=> Scopri l’identikit del leader carismatico

Innanzitutto è fondamentale cercare di essere sempre se stessi, comportandosi secondo quella che è la propria indole trasmettendo agli altri la propria integrità e comunicando che si desidera essere presi sul serio, facendo altrettanto con loro.

È anche importante fare attenzione a mantenere alcune informazioni del tutto confidenziali, cercando di non alimentare false dicerie, così come tenere lontane le possibili cattive influenze. Se si ha raggiunto una posizione di leadership in azienda è importante ricoprire quel ruolo al 100% svolgendo le mansioni al meglio e mantenendo sempre elevato il livello delle proprie prestazioni, evitando il più possibile feedback negativi.

Per conquistare la stima altrui è necessario saper mantenere la calma anche nelle situazioni più difficili, mostrandosi positivi e rassicuranti soprattutto nelle discussioni nate all’interno del proprio staff.

Una delle verità basilari per guadagnarsi il rispetto in ambito lavorativo è tenere a mente che anche in questo campo vige la regola dell’anzianità: chi è presente in azienda da più tempo merita maggiore considerazione, basta ricordarsi che prima o poi sarà il turno di tutti.

=> Scopri se il ruolo del capo ti si addice

Un ultimo consiglio riguarda la formazione: aggiornarsi e acquisire nuove conoscenze sarà utile anche per maturare più autostima. Questo meccanismo rappresenta anche la ricetta base per il successo professionale.