Perché allontanarsi dalle email?

di Floriana Giambarresi

scritto il

Dovreste realmente allontanarvi dalla posta elettronica e ci sono dei motivi ben precisi per farlo: eccoli esplicati nel dettaglio.

Il manager invia e riceve in media ben 200 email al giorno e gestire la posta elettronica richiede circa ben 20 ore alla settimana, tempo in gran parte sprecato e rubato alle altre attività più importanti. 

=> Scopri il killer silenzioso di un business di successo

Di queste 200 email infatti 36 sono spam, 144 sono irrilevanti e solo 20 sono utili. Il consiglio è quello di ridurre il volume delle email al 20%, poiché rappresentano una vera e propria fonte di distrazione, ma non solo.

È dimostrato con diversi studi che le imprese perdono ben 650 milioni di dollari ogni anno proprio a causa delle email non necessarie, per via appunto di tutte le ore lavorative perse per scriverle e per leggerle. Meglio poi creare una cartella con le email più importanti, poiché tanti manager perdono più di un’ora al giorno per cercare quelle perse.

State dunque lontani dalla posta elettronica il più possibile, poiché influisce negativamente sulla produttività, e invogliate i dipendenti a fare lo stesso. Un dipendente medio infatti invia e riceve 110 email al giorno, perdendo così ben 13 ore alla settimana.

=> Leggi delle email cloud, queste conosciute

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari