Arte del negoziare: quanto conta l?aspetto fisico?

di Teresa Barone

29 Luglio 2014 09:00

Chi ha un viso più ?largo? può rivelarsi un abile negoziatore, ma spesso nel successo della trattativa entra in gioco l?avvenenza?

L’espressione facciale, o meglio, la stessa conformazione del viso gioca un ruolo fondamentale nella negoziazione, un’arte che si basa su abilità e competenze particolari ma anche su alcuni dettagli dell’aspetto fisico.

=> Leggi la guida completa per una trattativa commerciale

Lo sostengono un gruppo di ricercatori dell’Università della California, autori di uno studio che elabora una teoria inedita: gli uomini con il viso più largo sembrano rivelarsi abili negoziatori in misura maggiore rispetto ai colleghi con il volto più smunto.

Dai test effettuati, infatti, è risultato che i partecipanti con una conformazione facciale più ampia sono riusciti a negoziare un bonus retributivo superiore di circa 2200 dollari allo stipendio concordato dai soggetti con il viso più “stretto”.

E ancora, nel corso della sperimentazione i medesimi tratti del viso sembrano aver determinato risultati decisamente ottimali nel corso di una trattativa relativa a un prezzo.

=> Scopri come concludere con successo una trattativa

Più in generale, la ricerca ha messo in evidenza come nella maggioranza dei casi sono stati i negoziatori più attraenti ad avere maggiore successo, indipendentemente dalle dimensioni e dalla forma del viso.