Un videogame per la sicurezza

di Chiara Basciano

scritto il

Riuscire ad evitare gli incidenti nel comparto della logistica: l'obiettivo di un progetto multimediale

Ogni buon dirigente deve avere a cuore la sicurezza dei propri dipendenti, per questo dovrebbe utilizzare ogni tipo di risorsa per garantirla.

=> Leggi i vantaggi della logistica sostenibile

Una novità nel settore della sicurezza è stata presentata qualche giorno fa a Piacenza. Si tratta di un vero e proprio videogame utile per spiegare i comportamenti da adottare e da evitare nel campo della logistica. Il settore è molto preciso, ma si tratta di un primo passo verso una direzione necessaria. Il progetto, realizzato dalla cooperativa Poliedra, e dal titolo “La sicurezza in 3D nella Logistica” è stato spiegato da Daniele Sarselli, responsabile della cooperativa «I risultati della sperimentazione sono positivi. L’obiettivo é quello di estendere il progetto per la formazione di tutti i lavoratori dell’ambito della logistica e magari fornire loro il gioco affinché possano giocare anche a casa e non solo nelle ore di formazione obbligatoria».

=> Scopri la gamification

Si tratta di un simulatore virtuale simile ad un videogioco, correlato da alcuni video in 3D, articolato in 5 livelli, il videogioco esplora le 5 aree principali riscontrabili in ogni cantiere logistico: accesso al magazzino e spogliatoio, ricevimento e smistamento merci, stoccaggio, picking e spedizione.

=> Vai ai premi della logistica sostenibile

Inoltre è da mettere in evidenza che il progetto è stato migliorato in fase di realizzazione grazie al contributo degli operatori del settore, in modo da renderlo in tutto per tutto funzionale e di facile fruizione. Settanta formatori e lavoratori, hanno così avuto la possibilità di prendere confidenza con questo nuovo prodotto, fornendo utilissimi feedback e consigli per un ulteriore miglioramento e perfezionamento di alcuni aspetti dei filmati e dei videogiochi.