L?arte di farsi ascoltare

di Redazione PMI.it

scritto il

Comunicare con efficacia significa innanzitutto farsi ascoltare, stimolando interesse e attenzione: ecco come.

Sviluppare notevoli abilità nella comunicazione può aprire molte porte in ambito professionale, ma diventa fondamentale anche quando si ha a che fare con un gruppo di lavoro che deve essere quotidianamente istruito, formato e aggiornato.

=> Scopri il segreto per comunicare con successo

Come affinare le proprie doti oratorie per garantire l’interesse di chi ascolta? Qui di seguito una serie di consigli utili per farsi ascoltare, e comprendere, in qualsiasi circostanza:

Essere autentici: si è più portati ad ascoltare se si percepisce autenticità e concretezza nelle parole pronunciate da chi si ha di fronte.

Motivarsi: avere ben presenti le proprie motivazioni aiuterà a creare un dialogo efficace.

Chiedere aiuto: il supporto di un mentore o di un coach è spesso fondamentale per affinare la propria capacità comunicativa, così come tenersi aggiornati leggendo libri e articoli dedicati al medesimo tema.

Fare esempi: spesso le persone non credono nelle parole che sentono se non sono supportate da esempi validi e chiarificatori.

=> Scopri come comunicare istantaneamente

Raccontare storie: utilizzando esempi di vita reale o illustrare una storia, personale o no, può aiutare a connettersi con il pubblico e a stimolare l’attenzione di chi ascolta.